Corpo Consolare Genova logo

Corpo Consolare Genova Dal 12 ottobre 2025 entrà in funzione il nuovo sistema di controllo

Dal 12 ottobre 2025 entrà in funzione il nuovo sistema di controllo

 

Il nuovo Entry/Exit System (EES) inizierà le operazioni il 12 ottobre 2025. I paesi europei che utilizzano l'EES introdurranno il sistema gradualmente alle loro frontiere esterne. Ciò significa che la raccolta dei dati sarà gradualmente introdotta ai valichi di frontiera con piena attuazione entro il 10 aprile 2026.

Il sistema di ingresso/uscita (EES) sarà distribuito gradualmente attraverso le frontiere esterne dei 29 paesi europei per un periodo di 6 mesi. Questi paesi europei introdurranno i diversi elementi dell'EES in fasi, tra cui la raccolta di dati biometrici, come l'immagine facciale e le impronte digitali. Ciò significa che i dati biometrici dei viaggiatori (immagine facciale e impronte digitali) potrebbero non essere raccolti immediatamente in ogni punto di attraversamento delle frontiere e le loro informazioni personali potrebbero non essere registrate nel sistema. I passaporti continueranno a essere timbrati come al solito.

Questa progressiva attuazione durerà fino al 9 aprile 2026. Dal 10 aprile 2026, l'EES sarà pienamente operativo in tutti i valichi di frontiera esterni dei paesi europei che utilizzano il sistema.

L'EES si applica a voi se siete un cittadino non UE in viaggio per un breve soggiorno in un paese europeo utilizzando l'EES e voi:

possedere un visto per soggiorni di breve durata; o

non hanno bisogno di un visto per rimanere per un massimo di 90 giorni in un periodo di 180 giorni.

I tuoi dati di documento di viaggio e altri dati personali saranno raccolti, comprese le date di ingresso e uscita, e saranno registrati elettronicamente nel sistema. Questa procedura faciliterà il vostro valico di frontiera.

Se si supera il periodo consentito nei paesi europei utilizzando l'EES, il sistema ti identificherà e registrerà queste informazioni.

Nel caso in cui le autorità rifiutino l'ingresso, il sistema registrerà anche queste informazioni.   

Fonte: FAQs about EES dal sito istituzionale di cui al link riportato sotto. 

Si verifichi l'informazione completa e gli eventuali aggiornamenti al link indicato, dell'U.E.

Immagine creata da Grok.


 
8 ottobre 2025