Corpo Consolare Genova logo

Corpo Consolare Genova IV Summit della Diaspora degli albanesi. Grande partecipazione

IV Summit della Diaspora degli albanesi. Grande partecipazione

Un migliaio di partecipanti ha partecipato alle giornate del Summit della Diaspora ed ha potuto seguire i dibattiti che si sono tenuti, anche in panel diversi e contemporanei.  Il programma è pubblicato nell'informazione precedente.

Tratto da RTSH ( https://rtsh.al/rti/it/il-primo-ministro-rama-al-vertice-della-diaspora-la-vostra-voce-parte-del-processo-decisionale/):

Durante i lavori del IV Summit della Diaspora che si svolge a Tirana, il Primo Ministro Edi Rama ha tenuto un discorso incentrato sul ruolo degli albanesi all’estero e sulla trasformazione dell’Albania negli ultimi anni.

Rama ha sottolineato che il diritto di voto dall’estero, un tempo una richiesta costante della diaspora, oggi è diventato realtà e che la diaspora è ormai parte integrante del processo decisionale politico e dello sviluppo del Paese.

«La richiesta del voto dall’estero era un vostro diritto. Questa richiesta, da rivendicata, oggi è esercitata. La vostra voce è oggi parte della decisione popolare che guida il Paese. Un tempo molti albanesi affrontavano pregiudizi per il nome della loro patria, oggi siete orgogliosi ovunque e sempre, il nome del nostro Paese richiama attenzione», ha dichiarato Rama. 

Il Ministro degli Esteri, Ferit Hoxha ha dichiarato: «La lingua albanese è il nostro DNA, è memoria, identità, continuità. Gli sforzi per la lingua sono sforzi per essere noi stessi. Se la nostra lingua si indebolisce oggi, quando siamo più istruiti, più forti e più connessi, la responsabilità è solo nostra. Questo è il messaggio della richiesta legittima degli studenti in Macedonia del Nord per ottenere i loro diritti nella lingua madre. Questo devono tenerlo presente anche insegnanti, volontari e organizzatori della diaspora che mantengono viva la nostra lingua», ha dichiarato Hoxha. 

Photo: GMD: Ogni diritto riservato 


 
17 aprile 2026