

Un migliaio di partecipanti ha partecipato alle giornate del Summit della Diaspora ed ha potuto seguire i dibattiti che si sono tenuti, anche in panel diversi e contemporanei. Il programma è pubblicato nell'informazione precedente.
Tratto da RTSH ( https://rtsh.al/rti/it/il-primo-ministro-rama-al-vertice-della-diaspora-la-vostra-voce-parte-del-processo-decisionale/):
Durante i lavori del IV Summit della Diaspora che si svolge a Tirana, il Primo Ministro Edi Rama ha tenuto un discorso incentrato sul ruolo degli albanesi all’estero e sulla trasformazione dell’Albania negli ultimi anni.
Rama ha sottolineato che il diritto di voto dall’estero, un tempo una richiesta costante della diaspora, oggi è diventato realtà e che la diaspora è ormai parte integrante del processo decisionale politico e dello sviluppo del Paese.
«La richiesta del voto dall’estero era un vostro diritto. Questa richiesta, da rivendicata, oggi è esercitata. La vostra voce è oggi parte della decisione popolare che guida il Paese. Un tempo molti albanesi affrontavano pregiudizi per il nome della loro patria, oggi siete orgogliosi ovunque e sempre, il nome del nostro Paese richiama attenzione», ha dichiarato Rama.
Il Ministro degli Esteri, Ferit Hoxha ha dichiarato: «La lingua albanese è il nostro DNA, è memoria, identità, continuità. Gli sforzi per la lingua sono sforzi per essere noi stessi. Se la nostra lingua si indebolisce oggi, quando siamo più istruiti, più forti e più connessi, la responsabilità è solo nostra. Questo è il messaggio della richiesta legittima degli studenti in Macedonia del Nord per ottenere i loro diritti nella lingua madre. Questo devono tenerlo presente anche insegnanti, volontari e organizzatori della diaspora che mantengono viva la nostra lingua», ha dichiarato Hoxha.
Photo: GMD: Ogni diritto riservato